La prossima missione Europea Sentinel-2 ha raggiunto una significativa milestone rispetto al suo obiettivo di produrre immagine ottiche ad alta risoluzione per il monitoraggio dei cambiamenti sulla terra. Dopo sette anni di lavoro, il miglior prodotto della tecnologia di imagine è pronto per andare sul primo satellite.

Mentre diversi scienziati e utenti si sono incontrati recentemente per discutere le molteplici applicazioni che Sentinel renderà possibili, gli ingegneri della Airbus defence and Space in Germania si stavano occupando della consegna del device di acquisizione immagini multispettrali.

I partecipanti al workshop scientifico su Sentinel-2, tenuto in Italia la settimana scorsa, sono stati entusiasti di apprendere che anni spesi nello sviluppo, nell’assemblaggio e nel test di questo strumento, hanno prodotto un oggetto che trasformerà completamente la nostra capacità di capire come il suolo è utilizzato.

Sentinel-2A verrà lanciato entro la fine di Aprile 2015, mentre Sentinel-2B un anno dopo. Attualmente Sentinel-2A sta per essere integrato nella piattaforma satellitare, prima di una fase estensiva di test a Monaco e la consegna all’ESA per il lancio dalla base in Guiana Francese.

Maggiori informazioni nell’articolo originale sul sito ESA.