Titolo progetto
KHAM – Kell Health Asset Management
Finalità
Il progetto nasce dalla crescente domanda di innovazione tecnologica inerente la cd. “manutenzione programmata” delle apparecchiature elettro-medicali in uso presso le strutture sanitarie, sempre più messe sotto stress dal continuo e progressivo aumento delle richieste di accesso ai servizi sanitari e socio-assistenziali, così come dalla crescente complessità di servizi e dispositivi e dal loro ciclo di vita sempre più rapido.
Ciò si traduce, da parte delle Aziende Sanitarie Locali, Ospedali, ed altri interlocutori della sanità, nella ricerca di partner affidabili per assicurare il mantenimento e la continua funzionalità, efficienza e sicurezza delle apparecchiature in loro dotazione; il tutto attraverso la puntuale esecuzione delle attività di cd. “manutenzione programmata e correttiva”.
Questa condizione ha portato Kell a progettare e realizzare una piattaforma informatica in grado di erogare il servizio di monitoraggio, completamente informatizzato, del ciclo di vita di un’apparecchiatura medica, finalizzato al suo collaudo e manutenzione, fino alla sua dismissione, sposando appieno il processo di digitalizzazione della Sanità 4.0.
Tale piattaforma è stata denominata KHAM (Kell Health Asset Management).
Descrizione del progetto
Il sistema KHAM è stato disegnato per consentire agli utenti di gestire in maniera semplice, attraverso l’uso di diversi dispositivi (PC, Tablet, smartphone) tutte le attività legate agli asset medicali, mettendoli in condizione di automatizzare le attività delle risorse amministrative, ingegneristiche e tecniche impegnate.
Il progetto è stato caratterizzato delle seguenti attività:
- Studio iniziale sulle strutture di dati esistenti, protocolli di comunicazione, tools utilizzati, linguaggi e i DBMS, sistemi di integrazione di dati;
- Design e progettazione del database per dati eterogenei;
- Analisi e definizione Requisiti utente
- Analisi e definizione Requisiti tecnici e design architettura di sistema
- Implementazione del sistema
- Implementazione del motore centrale di gestione dei dati
- Realizzazione user interface;
- Integration engine con dati esterni
- Raffinamenti legati alla sperimentazione del sistema
Risultati
KHAM è stato avviato a maggio 2019 e si è concluso ad agosto 2020 ; è stato realizzato da parte di risorse interne ed esterne della KELL (ci si è avvalsi, in particolare, della consulenza esterna della Società Phoenix Srl che vanta una collaborazione di lunga data con la Kell srl).
Il Progetto ha permesso la realizzazione di un sistema composto da:
- Interfaccia utente (web based) per esporre tutte le funzionalità attraverso i più comuni browser e front end centralizzato di gestione delle configurazioni
- Moduli centrali:
- sistema di autenticazione e gestione degli utenti
- agenda delle attività da erogare (interventi di correttiva non ancora conclusi, interventi di manutenzione programmata in calendario, ecc.)
- gestione dell’inventario tecnico (collaudo, correttiva e fuori uso dei dispositivi biomedici)
- tracciabilità di tecnici ed apparecchiature e la registrazione delle presenze
- gestione dei contratti da associare alle attività previste per i dispositivi
- sistema di messaggistica multicanale (email, sms, …)
- preparazione ed erogazione questionari per la soddisfazione degli utenti
- rendicontazione delle attività e produzione dei report periodici
Sostegno finanziario concesso
Il progetto KHAM è finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico gestito da Lazio Innova POR FESR 2014-2020, progetto n. A0322-2019-29037 del 30/09/2019 Avviso pubblico Contributi per il sostegno dei processi di digitalizzazione delle imprese del Lazio Digital Impresa LAZIO”
Spesa ammessa a rendicontazione: € 24.955,00
Importo della sovvenzione: € 11.229,75