L’utilizzo delle tecnologie ICT applicate alle Unità mobili e trasportabili rende possibile l’utilizzo di risorse specialistiche nel campo della diagnostica sul territorio con l’uso di strumenti avanzati.
In particolare l’uso di ambulatori mobili consente azioni di prevenzione e monitoraggio su una larga percentuale della popolazione anche in situazioni in cui sarebbe impossibile, o particolrmente oneroso per il cittadino, senza l’aiuto della tecnologia.
Ad esempio una delle più importanti azioni di prevenzione è dedicato al cancro della mammella che comprende in tutto il mondo il 22,9% di tutti i tumori nelle donne. Nel 2008, il cancro al seno ha causato 458.503 morti nel mondo.
Uno dei fattori che influenzano l’efficacia dei programmi di screening dei tumori nel ridurre la mortalità e/o morbilità da cancro è la partecipazione della popolazione ai programmi di screening. È quindi necessario conseguire elevati tassi di partecipazione per ottenere un impatto significativo sulla salute della popolazione coinvolta.
In questo quadro Kell propone la realizzazione di mezzi mobili attrezzati con strumentazioni di diagnostica avanzata. La Kell propone l’allestimento di unità trasportabili, per via terra o per mare, in grado di condurre esami ed indagini cliniche inviando i dati e le immagini a distanza per la refertazione e/o la condivisione del dato clinico. Tali mezzi possono essere utilizzati per:
- Monitoraggio di pazienti dimessi da strutture ospedaliere
- Monitoraggio di pazienti cronici con difficoltà di spostamento
- Monitoraggio di soggetti ad alto rischio in strutture residenziali
- Campagne di screening di popolazioni e/o soggetti a rischio
L’introduzione di un servizio di telemedicina via satellite e 3G/4G può essere ad esempio di grande sostegno e probabilmente migliorare l’efficacia delle campagne di screening, in particolare per soddisfare le seguenti esigenze:
- Ridurre il rischio di perdita di dati clinici durante il loro trasferimento tra il dispositivo di imaging ed e le stazioni di refertazione,
- Ridurre il consumo di carta muovendosi verso un ambiente di lavoro privo di supporti cartacei,
- Aumentare il numero di pazienti sottoposti a screening, in particolare riducendo il numero di no-show.