NESA (Assistenza Satellite emergenza di nuova generazione) è un sistema per la radiologia e la diagnosi sul campo. E’ stata realizzata l’integrazione di un apparato digitale X-Ray e monitor parametri vitali a bordo di un veicolo di emergenza. I dati, incluse le immagini a raggi X, vengono trasferiti via satellite per l’analisi remota. Il personale sul campo è in contatto con il medico consulente che dà importanti indicazioni terapeutiche. Il satellite garantisce operazioni a livello globale.
Le procedure di emergenza attuali prevedono il trasporto di tutti i pazienti al pronto soccorso centrale impiegati in modo non ottimale.
Grazie alle funzionalità offerte dalla piattaforma NESA, il veicolo di emergenza può portare i pazienti direttamente alla destinazione più appropriata (incluso il dipartimento di emergenza), ottimizzando i tempi e risparmiando risorse. In molti casi il trasporto può essere evitato.
Il personale medico incaricato dell’assistenza del paziente è quindi in grado di accedere via Internet condiviso i dati dei pazienti dalla loro posizione e dare istruzioni dalla destinazione del paziente e le azioni di assistenza immediata.
I principali vantaggi sono:
- Diagnosi sul campo in tempo reale
- Ottimizzazione dei percorsi: il paziente è diretto alla struttura più adeguata a seconda della patologia diagnosticata
- Riduzione della congestione dei dipartimenti
- Riduzione dei costi per il personale di bordo
- Miglioramento della soddisfazione dei pazienti
Cliente: ESA – ESTEC, Agenzia Spaziale Europea, European Space Research and Technology Center
Ruolo Kell: Prime contractor
Partner: Aethra Telecommunications S.r.l., Elsacom S.p.A., U.L.SS. (Unità Locale Socio Sanitaria) n. 5 “Ovest Vicentino