Progetti

NESA

NESA (Assistenza Satellite emergenza di nuova generazione) è un sistema per la radiologia e la diagnosi sul campo. E’ stata realizzata l’integrazione di un apparato digitale X-Ray e monitor parametri vitali  a bordo di un veicolo di emergenza. I dati, incluse le immagini a raggi X, vengono trasferiti via satellite per l’analisi remota. Il personale sul campo è in contatto con il medico consulente che dà importanti indicazioni terapeutiche. Il satellite garantisce operazioni a livello globale.

Le procedure di emergenza attuali prevedono il trasporto di tutti i pazienti al pronto soccorso centrale impiegati in modo non ottimale.

Grazie alle funzionalità offerte dalla piattaforma NESA, il veicolo di emergenza può portare i pazienti direttamente alla destinazione più appropriata (incluso il dipartimento di emergenza), ottimizzando i tempi e risparmiando risorse. In molti casi il trasporto può essere evitato.

Il personale medico incaricato dell’assistenza del paziente è quindi in grado di accedere via Internet condiviso i dati dei pazienti dalla loro posizione e dare istruzioni dalla destinazione del paziente e le azioni di assistenza immediata.

I principali vantaggi sono:

  • Diagnosi sul campo in tempo reale
  • Ottimizzazione dei percorsi: il paziente è diretto alla struttura più adeguata a seconda della patologia diagnosticata
  • Riduzione della congestione dei dipartimenti
  • Riduzione dei costi per il personale di bordo
  • Miglioramento della soddisfazione dei pazienti

Cliente: ESA – ESTEC, Agenzia Spaziale Europea, European Space Research and Technology Center

Ruolo Kell: Prime contractor

Partner: Aethra Telecommunications S.r.l., Elsacom S.p.A., U.L.SS. (Unità Locale Socio Sanitaria) n. 5 “Ovest Vicentino

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!