Progetti

Race

Il Progetto RACE – Ricerca sull’Appropriatezza in Cardiologia basata sulla Evidenza dei dati si pone l’obiettivo generale di garantire migliori prestazioni sanitarie impiegando minori risorse, incrementando l’appropriatezza delle scelte.

A tale fine è in corso di realizzazione il progetto RACE consistente nella realizzazione di infrastrutture e servizi SW innovativi che, basati sulla evidenza dei dati di natura clinica ed economica, supportino le scelte dei medici nelle strutture ospedaliere e territoriali della Regione Toscana, favorendo una comunicazione trasparente ed adeguata nei confronti dei cittadini.

Il sistema RACE consentirà di supportare il medico nel prendere decisioni appropriate, sulla base di “ragionamenti automatici” (mediante un Decision Support System) in grado di affiancarsi alla sua esperienza professionale, reso possibile da una organizzata gestione di contenuti eterogenei circa le informazioni anagrafiche del paziente, la sua storia clinica, il suo stato di salute generale, lo stato della patologia, gli stili di vita, ecc.. Informazioni che generalmente non sono mai prese in considerazione simultaneamente e con il dovuto peso. In questo modo il paziente è messo al centro delle decisioni, in una logica di avvicinamento, nei limiti del possibile, alla medicina “personalizzata” e “di prossimità”.

I livelli dell’architettura informatica di RACE sono tre:

  • BUS Infrastrutturale che innova le tecnologie dell’interoperabilità semantica per la raccolta dati del FSE (Fascicolo Sanitario Elettronico)
  • Repository per i Big Data orientati al Reasoning
  • Applicazioni di DDS (Decision Support System) sui repository

Per validare il progetto saranno effettuate delle sperimentazioni in ambito cardiologico con enfasi su: precisione anamnestica; appropriatezza delle prestazioni ed esami strumentali; appropriatezza delle scelte tecnologiche;  appropriatezza delle terapie prescritte; appropriatezza economica ed organizzativa.


Progetto Finanziato dalla Regione nel quadro del POR-FESR 2014-2020 – Bando 1: Progetti Strategici di Ricerca e Sviluppo – Fase 2

Partner:

Insiel Mercato SpA; SpineKey Srl, Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Ingegneria dell’informazione; TD Nuove tecnologie Spa; Codicies Srl; Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna – Scuola di Management; Istituto di Fisiologia Clinica del CNR; Kell Srl; Medilogy Srl;

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!