Progetti

SATWORK – Safe AT WORK

Titolo progetto

SATWORK – Safe AT WORK

Descrizione del progetto

“Space in Response to COVID-19 – Outbreak in Italy” – EMITS Ref: AO10314

Acronimo per “Safe AT WORK”: il progetto SATWORK prevede l’allestimento di un Laboratorio mobile, dotato di tecnologie SATCOM e NAVSAT, per la realizzazione di campagne di screening rapidi sul Covid-19 in aree interessate da divario digitale ed infrastrutturale, nella fase di ripresa delle attività produttive e sociali dell’emergenza italiana.

Il Servizio SATWORK si rivolge principalmente ad utenti appartenenti ad Insediamenti urbani ed a Comunità Produttive situate in Aree in DIGITAL & INFRASTRUCTURAL DIVIDE che necessitano di interventi sul posto per tenere sotto controllo l’evoluzione dell’epidemia da Coronavirus.

Tra i potenziali fruitori del servizio, ricadenti nelle già menzionate Aree svantaggiate, citiamo ad esempio (indicativo ma non esaustivo): dipendenti di grandi aziende, lavoratori di aree industriali, cittadini di piccoli Comuni, utenze disagiate (disabili, anziani, etc.); centri direzionali delocalizzati.

Il laboratorio mobile

Il Laboratorio Mobile è un veicolo opportunamente configurato per la tipologia di attività di screening e monitoraggio sanitario dei lavoratori, ed è dotato di sistemi di telecomunicazione satellitare per la comunicazione – in tempo reale – del personale medico operativo sul campo.

A bordo del mezzo vengono eseguiti test SARs COV2 ed esami clinici con strumentazione digitale:

  • Un monitor destinato alla misurazione, visualizzazione, revisione e memorizzazione di più parametri fisiologici tra cui saturazione di ossigeno del polso (SpO2), frequenza del polso, variazione della temperatura e della pressione sanguigna.
  • Uno spirometro-pulsossimetro utilizzato dal soggetto esaminato sotto la guida di un medico. E’ progettato per testare la funzione polmonare e può eseguire: test spirometrici in persone di tutte le età, esclusi neonati; test di ossimetria in persone di tutte le età.
  • Un innovativo sistema ecografico portatile con interfaccia tablet.
  • Un elettrocardiografo a 12 derivazioni.

Le applicazioni

La fase di screening rapido del Progetto SATWORK è gestita da una apposita Applicazione denominata Covid-Geo (disponibile sia su Web che su Mobile) progettata per seguire il soggetto posto sotto esame, attraverso le varie fasi dello svolgimento del Test Plan..

La fase di monitoraggio del paziente a distanza è invece gestita, invece, da una APP appositamente realizzata (COVIDApp) ed integrata con l’Applicazione Covid-Geo. COVIDApp è costituita da un modulo specifico destinato a monitorare e raccogliere informazioni e dati clinici su pazienti in isolamento domiciliare che saranno registrate su un sistema di gestione dei dati clinici (2CARE della Kell) appositamente realizzato per il monitoraggio di soggetti domiciliari. L’applicazione offre al paziente un questionario (configurabile), nel quale sono previste domande pesate per determinare superamenti di soglie di allarme e, di conseguenza, attivare i passi successivi di gestione. Il sistema può monitorare sia i soggetti in isolamento fiduciario sia i soggetti positivi asintomatici. L’applicazione contiene info e riferimenti utili durante l’emergenza sanitaria (telefoni e schermate informative).

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!